Noi Italiani siamo quelli del classico detto “domani smetto”, smetto di fumare, smetto di alzare il gomito , smetto di ingozzarmi e da domani vado in palestra, da domani smetto , quante volte l’abbiamo detto e sentito dire ?
E’ stata stilata una classifica sul classico smettere di fare … , una determinata azione ; la lista è lunghissima se si considerano i buoni propositi vari ed eventuali , ma quello che salta all’occhio è che gli intervistati per un 25% ammettono di dover smettere di tradire .
Ecco fatto , ci siamo , ora ci si mette di mezzo anche il cuore , il sentimento ?
Ebbene si amici questa percentuale cosi alta , ha risposto “domani smetto di tradire il mio partner” , ma intanto oggi non è certo già domani , e quindi … , perchè non continuare almeno fino a … , domani ?
I buoni propositi continuano con lo smettere di mentire, smettere di avere un doppio account su Facebook , per tentare di vivere una vita migliore , smettere di correre dietro a chi non ti si fila per niente, e poi agli ultimi posti “domani smetto di stare attaccato allo smartphone” e quindi al social , smettere di fissare lo schermo del computer per non sentirsi ancora più soli .
Ecco di cose sulle quali poter lavorare per “smettere” di farle, non mancherebbe certo l’occasione, ma in realtà soltanto il 12% riesce nei suoi buoni propositi , mentre l’indomani il traditore continuerà ad illudere qualcun’altro, mentre si accende quell’ennesima sigaretta , continuando a mangiare mettendo su i chili di troppo , non andando in palestra , continuando a mentire .
Insomma, la buona volontà almeno nel pensiero siamo in molti ad averne, almeno stando a questi dati , ma ciò che ci frega per lo più è la pratica, quella si che è una brutta bestia, perchè infondo si sa, siamo esseri umani , e domani è comunque un altro giorno da vivere al meglio , cercando di non smettere di fare quello che ci piace, vivendo quel vizio che ci fa anche male, ma essendo uomini , falliamo e viviamo , amando scorrendo inesorabili sulle ali della nostra esistenza .